LIFE COACHING

Membro di IAC ITALIA (International Association Coaching)

BREVE LEZIONE DI STORIA: LO SAPEVI CHE IL COACHING ESISTE DA 2400 ANNI?

Aiutare le persone ad apprendere, invece di istruirle. Coaching vuol dire liberare il potenziale di un individuo per massimizzarne la performance. Questo concetto, asse portante di questa disciplina, non è certo una novità dell’ultimo secolo…
Infatti ben 2400 anni fa, Socrate, attraverso la descrizione di Platone, esprimeva incredibilmente lo stesso pensiero. Nel Teeteto Socrate ha l’opportunità di paragonare il mestiere di levatrice della madre con la sua attività filosofica: la maieutica, ossia l’arte di far partorire le menti.

MA CHE COS’E’ DI PRECISO?

Il Coaching é una metodologia di sviluppo personale nella quale un professionista (il Coach) supporta un cliente (il Coachee) nel raggiungere un obiettivo personale, professionale o sportivo. Tutti possono fare coaching: la singola persona o un team, che vuole raggiungere un livello più elevato di performance, di apprendimento o di soddisfazione. Non sta cercando una guarigione emotiva o sollievo da un dolore psicologico.  Cosa importante è che Il coaching indica un percorso da compiersi come nei migliori viaggi che iniziano da un punto di partenza ad uno di arrivo identificando un obiettivo specifico di performance che viene raggiunto allenando specifiche abilità e presidiando il percorso stesso.
Il Coaching è un modo di essere, non è solo una tecnica da sfoderare e applicare rigidamente in una determinata circostanza, è un modo di essere leader e di trattare le persone, un modo di pensare, un modo in cui ci relazioniamo sul lavoro e nella vita privata. 
Il coaching si concentra sul migliorare la performance facendo crescere il potenziale e diminuendo le interferenze.
Gli ostacoli interiori infatti spesso intimidiscono più di quelli esteriori. Coaching vuol dire liberare il potenziale delle persone per massimizzare le loro performance; significa aiutare le persone ad apprendere invece di istruirle. 

DEFINIZIONE DI COACH:

Il Coach non è un risolutore di problemi , un consulente, un insegnante, un consigliere o un istruttore e nemmeno un esperto.
Un coach è una persona con cui far emergere le idee, un facilitatore, un allenatore personale, è un sostenitore. Il coach é un professionista che ti supporta e che definisce insieme a te un programma di intervento che si sviluppa per fasi.

COME FUNZIONA UN PERCORSO DI COACHING:

Generalmente un percorso di coaching si avvia con un colloquio personale in cui si valutano le attuali opportunità e si stabiliscono gli obiettivi che si vogliono raggiungere.
Una relazione di Coaching puo esaurirsi in poche sessioni o protrarsi per diversi mesi, a seconda delle esigenze della persona o del team. La durata di ciascun incontro viene solitamente concordata preventivamente, e puo variare da un minimo di mezzora ad un massimo di due ore. Durante ciascun incontro è il cliente stesso a scegliere l’argomento della conversazione, mentre il coach lo ascolta ponendo osservazioni e domande


TIPOLOGIE DI COACHING:

Life Coaching
Facilita le persone ad elaborare programmi concreti di auto-sviluppo ed auto-efficacia verificabili attraverso obiettivi concreti; può essere utilizzato in ogni aspetto della Vita privata. In particolare, in momenti di cambiamento o di passaggio attraverso le diverse fasi della Vita.

Business Coaching
Valorizza e potenzia le competenze di persone più direttamente implicate nei risultati di Business, in piani di Start Up, nella gestione di piccole e medie Imprese (Imprenditori, General Management, Responsabili di Business Unit, Area Commerciale, Account, Liberi Professionisti, ecc…)