LA RUOTA DELLA VITA

LA RUOTA DELLA VITA DEL COACHING

Uno strumento molto efficace per fare una fotografia della situazione attuale di una persona è “la ruota della vita”.

Viene utilizzata per identificare l’obiettivo su cui si vuole iniziare a lavorare. Si tratta di un esercizio da svolgere su diverse categorie inerenti alla nostra vita. In base al risultato, il coach guiderà con delle domande il cliente partendo dalla categoria più bisognosa oppure da quella scelta insieme.

In questo modo vengono messe in evidenza in maniera visiva le aree più bisognose di crescita e quindi potenzialmente migliorabili. Il coach potrà guidare meglio la macchina su cui sono poggiate le “ruote” della persona da stimolare. Infatti se una o più ruote di quella persona sono sgonfie o a terra, la macchina umana può facilmente sbandare. Il compito del coach è quello di aiutare a “gonfiare” le ruote deboli e far tornare in perfetto equilibrio tutta la macchina! Da li in poi il cliente potrà tornare a guidare la sua vita in modo autonomo e perfetto, senza più sbandate inaspettate!

Categorie della ruota della vita:

  1. Energia fisica – salute – vitalità
  2. Emozioni
  3. Ambiente – beni materiali
  4. Crescita personale
  5. Svago
  6. Famiglia
  7. Vita sociale – amici
  8. Lavoro – carriera
  9. Finanze – risparmi – investimenti
  10. Spirito – missione personale – contributo al mondo

Per svolgere l’esercizio è necessario seguire la scala di punteggio partendo dal voto più basso di valore 1 al più alto di valore 10. Una volta assegnato il voto ad ogni categoria si deve colorare la casella selezionata. ( Se nella categoria delle finanze la tua situazione economica attuale ti soddisfa 7 su 10, colorerai 7 caselline.) 

I voti devono essere inerenti solo al tempo presente ovvero alla propria situazione del “qui e ora”, e non al passato o al futuro. Ecco alcuni esempi di domande: Se sei sposato o fidanzato, sei soddisfatto della situazione attuale? – Sei soddisfatto del tuo stipendio attuale? – Che rapporto hai con i tuoi amici? ( Solo domande al presente.)

Una volta scelta la casella sul quale partire bisogna porsi un obiettivo raggiungibile ed iniziare la sessione di coaching. Per esempio portare un obiettivo da un voto 5 fino al più soddisfacente e raggiungibile voto 7.

Una volta raggiunto il voto 7 si va a “gonfiare” la ruota precedentemente sgonfia. A quel punto si può passare a lavorare sulla prossima categoria e obiettivo carente di soddisfazione.

Lo scopo finale dell’esercizio è quello di portare in un equilibrio armonioso tutte le ruote della propria vita.

Buon divertimento!